Nenu The Artisan Baker

Nenu the Artisan Baker è un ristorante, situato in un ambiente da panificio tradizionale, che mescola cucina tradizionale, storia, memorabilia e intrattenimento maltese con partecipazione interattiva in un’atmosfera rilassante.

Il gruppo Maypole

Tutto ebbe inizio con Carmelo Demono, affettuosamente chiamato Nenu, che a quei tempi era un panettiere di quattordici anni, che nel 1964 aveva deciso di seguire la tradizione di famiglia e da allora aveva iniziato a lavorare nella panetteria del padre a Qormi. 

Nel 1969 Nenu riuscì a convincere il padre Gorg ad acquistare il marchio Maypole da un certo Carmelo Saliba. 

Maypole era un panificio ben consolidato di Pietà.   Già dal 1900 il negozio era diventato molto famoso nell'area di Sliema. 

I figli di Carmelo non erano interessati a portare avanti l'attività di famiglia ma Nenu e un altro dei sei fratelli, Leli, erano invece molto interessati a mantenere viva la tradizione della propria famiglia e ad ampliare le proprie conoscenze sulla produzione del pane.  Insieme al padre e al fratello, Nenu riuscì a riavviare il marchio Maypole da una panetteria a Gzira. In quel periodo il nome Maypole iniziò a diventare conosciuto, aggiudicandosi anche un contratto del governo per rifornire di pane gli ospedali del luogo.

Quando nel 1973, Nenu sposò Angela, anche lei figlia di un panettiere, il padre Gorg cedette la propria attività ai nuovi sposi.  Un anno più tardi, su consiglio della moglie, Nenu trasferì la propria attività di nuovo nella sua città natale, nel panificio di Garden Street.  Questo rappresentò un nuovo anche se duro inizio dell'attività. Nenu e Angela cominciavano a lavorare alle 4 del mattino e se riuscivano a finire alle 22 dovevano considerarsi fortunati! Angela era indispensabile per la maggior parte del lavoro eseguito nella panetteria. Ogni mattina ordinava e pagava farina, sale e tutti gli altri ingredienti mentre cresceva i suoi figli.

A seguito della crescente richiesta di progressi e su consiglio di Angela, nel 1986, Maypole trasferisce la sua attività in un nuovo panificio in St Joseph Street, la stessa strada in cui il padre di Nenu è nato e cresciuto. Aiutato e incoraggiato dai suoi otto figli, l'attività iniziò a espandersi, e furono aperti vari negozi a Malta. Al fine di soddisfare la crescente richiesta e la varietà di gusti del mercato locale, il nuovo panificio di Maypole ha investito in una nuova catena di produzione e in una tecnologia all'avanguardia. 

Oggi Maypole è diventata un'azienda registrata con una rete di vendite che include vari negozi in diversi villaggi (Qormi, Fgura, Zabbar, Iklin, Attard, Bugibba, Swatar, Zurrieq e Hamrun). 

Ricerca

Dove Nenu the Artisan Baker

The Bakery, 143, St Domenic Street, Valletta, Malta Tel: 22581535

Da martedi a sabato [11.00 - 23.00] Domenica aperti a pranzo